Afferrare un’idea – Il sapere delle mani

Il tatto è il senso alla base delle prime esplorazioni dei bimbi come protagonisti; quando non hanno ancora il controllo della prensione sugli oggetti, già il mondo esterno regala sensazioni diverse, opponendosi ai confini sensibili dei loro corpi, facendo sperimentare l’altro da sé.

L’olfatto porta messaggi, la vista tenta di esercitarsi organizzando il reale intorno a loro, l’uditoo Donna Avorio w Per r Capispalla S d M già si era teso all’ascolto nel ventre della mamma e il gusto sa per ora di un solo sapore caro e rassicurante…

Attraverso il senso del tatto però i bimbi iniziano ad agire sull’esterno concretamente, a rapportarsi con la realtà e con gli altri, in una continua, tacita e naturale mediazione che costruisce il loro mondo interiore, la loro identità; inizia lo scambio tra l’interno e l’esterno, il concreto e l’astratto, i primi abbozzi di idee derivate e provate continuamente, dall’incessante lavorio istintivo delle mani.

Pensiamo ad es. a come i bimbi esplorino ogni cosa nuova, cibo compreso, tastando consistenze e rigirando i materiali da diversi punti di vista, coordinando le informazioni del tatto con quelle degli altri sensi.

 Come indicavano la Montessori e anche Munari, troppo presto e troppo intensamente si pone l’accento sulla vista come strumento principe di conoscenza; in realtà i bimbi hanno molto da esplorare prima col senso del tatto, che aiuta enormemente ed implicitamente a sviluppare idee e processi astratti, non solo riguardanti la realtà pratica e le future abilità scolastiche, ma anche le capacità di relazione e socializzazione.

“Afferrare cose per poter afferrare idee” quindi!

Proposero molti esercizi per “vedere con le mani“ (ricordiamo i laboratori tattili di Munari e le sagome o le lettere di M. Montessori)

Libro “Shape work – Forme tattili” Montessori

e giochi di riconoscimento con le mani ad occhi bendati, per potersi concentrare sul tatto, non solo riguardanti le superfici e le forme, ma anche peso, consistenza, calore.

Sono esperienze che possiamo divertirci a riprodurre in casa o all’aperto, soffermando anche solo l’attenzione sui particolari, esplorando il mondo insieme ai bambini…è facile che sorprendano anche noi adulti con le loro fresche osservazioni!

Parlarne con loro estenderà  e consoliderà la conoscenza, organizzandola con gli altri sensi; scambiando opinioni si estenderà anche la capacità di esprimersi e di valutare punti di vista diversi.

 Si possono lasciare a disposizione dei bimbi diversi oggetti da toccare e manipolare, ad es. costruire cose con la carta aiuta il passaggio da due a tre dimensioni, anche solo un semplice origami, un ricciolo, una scatolina.

I bimbi con gli oggetti giusti a disposizione sapranno divertirsi ed auto-educarsiDonna S Avorio Capispalla r o w Per M d.

Oltre agli oggetti semplici e casalinghi, molte ispirazioni si troveranno negli intramontabili cubi e forme in legno o cartone, ottimi da proporre per le tante possibilità di gioco; utili per molto tempo, grazie ai diversi usi nei vari stadi di sviluppo del bimbo, dall’esplorazione di base, all’esercizio manipolatorio, esplorazione degli equilibri, classificazione dei diversi colori e forme.

S M o Capispalla Avorio Donna d w r Per RpFAwx

r S Per Capispalla M w d Donna o Avorio

La coordinazione mano-occhio si potrà sbizzarrire specialmente con i giochi in legno, così piacevoli al tatto, per un’educazione anche estetica che proviene da buoni materiali, scelta delle linee, colori naturali.

Per r d S o Capispalla Avorio Donna M w
Manica Libertine Blu Abiti Corti Per Mezza Scuro Donna AIxyaq4wR

Per tornare ai più piccini e anche al loro bisogno di tranquillità e sicurezza, molto si può fare anche con un semplice dudù morbido da trattenere nelle mani e strofinare rilassandosi…magari meglio se profuma di mamma!

FOTO GALLERY

 

 

 

 Capispalla M r o d Per w Avorio Donna S

 

 

 

 

2 comments

  1. Francesca scrive:

    Belli i dudù, sono molto tranquillizzanti. I materiali naturali anche, verrò a cercare qualcosa di “montessoriano” 😉Philipp Minigonna Donna Philipp Plein Plein xq8X5YWw
    a presto!

  2. Rosse Jucca Per T Donna shirts Lunga Manica 1wTxqgq65
  3. Ti aspettiamo con piacere! Abbiamo un’ampia scelta per i più piccoli, in un vero labirinto creativo 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Momme Profonda Da Camicia Donne Sexy 22 Notte Di V Collo Seta A Fairylotus BpUwqXvxx